MASTER 2005
PESCA CON CANNA DA NATANTE

locandina
CLASSIFICA FINALE

GALLERIA FOTOGRAFICA


Si è svolta domenica 15 maggio ad Ancona la prima edizione del trofeo “MASTER” gara di pesca con canna da natante.

Questa manifestazione, ideata dall’anconetano Paolo Nicoletti, prendendo spunto dal Master di tennis, si prefiggeva di far sfidare tra loro 20 tra i più forti rappresentanti di questa specialità in una prova unica di 5 ore.

L’evento è stato poi ulteriormente impreziosito dalla straordinaria partecipazione della nazionale italiana campione del mondo 2004 capitanata dal ct Alberto Marchi.

Il campo di gara situato sopra un relitto giacente a circa 10 miglia al largo del porto di Ancona, su di un fondale di 55 mt., ha risposto discretamente alle attese, anche se l’assenza delle menole (specie qui di solito sempre presente) ha reso più scarsi i carnieri e, complice la difficoltà di ancorare l’imbarcazione sulla verticale del relitto, si è avuta una certa disomogeneità di catture nei vari turni di gara (tipica della pesca sui relitti).

Al di là di tutto ciò comunque pronostico rispettato appieno con la vittoria di Marco Volpi seguito di poco (180 gr.) da Marco Melluso e da Paolo Volpini classificatisi rispettivamente 2° e 3°, tutti e tre componenti della imbattibile squadra dei Cavalieri Del Mare di Massa.

Il pescato formato principalmente da pagelli, takò e da alcune boghe e piccoli sugarelli ha visto i primi attestarsi attorno ai 100 pezzi per pesi di circa 6 kg e garantendo comunque ai primi 10 classificati medie di 70 catture.

Per Ancona si trattava di una prima assoluta e il risultato a detta di tutti i partecipanti è stato addirittura eccellente.

L’Assonautica, organizzatrice della manifestazione, grazie anche al sostegno della Provincia di Ancona, dell’Assessorato allo Sport e Turismo dei comuni di Ancona e Falconara ed al contributo di numerosi sponsor è riuscita ad allestire un montepremi di livello assoluto che mai si era visto prima in competizioni del genere.

Tutto ciò è stato reso possibile anche dalla presenza ad Ancona della motobarca Desy del comandante Perri, attrezzata per uscite di pesca sportiva e gite turistiche che, a partire da quest’anno, potrà contribuire ad avvicinare a questo meraviglioso sport molti nuovi appassionati.

Sull’onda di questo ottimo risultato, conseguito grazie all’impegno del pool organizzativo composto da Paolo Nicoletti, Ruggero Romaldi, Paola Anconetani, Stefania Cori, Carla Polacco e con la supervisione del dott. Gianfranco Iacobone presidente dell’Assonautica di Ancona, vi rimandiamo alla prossima edizione del 2006 con l’augurio di avere altrettanto successo.

Team Assonautica


Valid HTML 4.01 Transitional