Pesca sportiva e ricreativa

COMUNICAZIONE DI ESERCIZIO DELLA PESCA SPORTIVA E RICREATIVA

Il decreto MIPAAF del 6 dicembre 2010 per la promozione della rilevazione della consistenza della pesca sportiva e ricreativa in mare prevede che chiunque effettui la pesca a scopo sportivo o ricreativo in mare deve comunicare l’esercizio dell’attività al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Tale comunicazione deve essere inoltrata dal pescatore, direttamente o con il supporto delle associazioni di pesca sportiva e ricreativa, collegandosi alla pagina qui indicata.

Il modulo con l’avvenuta registrazione deve essere portato con sé durante l’esercizio dell’attività di pesca. Chi dovesse incorrere in un controllo e ne venisse trovato sprovvisto avrà il termine di 10 giorni per mettersi in regola.

Con Decreto Direttoriale 5205 del 04/03/2020 tutte le comunicazioni in materia di pesca sportiva e ricreativa già inserite negli anni precedenti nel sito erano state prorogate nella loro validità fino al 31 dicembre 2022.

Ora, con Decreto 12/01/2023 – Comunicazione di pesca sportiva e ricreativa in mare annualità 2023, dal 2023 occorre rinnovare annualmente la Comunicazione accedendo al nuovo portale con Carta Nazionale dei Servizi (CNS), SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Per chi avesse già effettuato in passato la Comunicazione, il rinnovo e la stampa della stessa è molto semplice. Basta accedere con SPID al portale ed effettuare la prima registrazione al SIAN confermando i propri dati anagrafici ed email e si seleziona l’area di proprio interesse (Pesca sportiva – Pescatori). Successivamente si entra nuovamente nel portale selezionando Pesca, e dal menu a bandiera Comunicazione Pesca Sportiva. A questo punto appare una stringa con la propria «licenza» e alcuni pulsanti: verificare con Dettaglio se i dati sono corretti ed eventualmente aggiornarli con Modifica. Poi premere Rinnova e Stampa.

Il prossimo anno e, per gli anni successivi, sarà necessario ripetere l’operazione di rinnovo.

TAGLIE MINIME CATTURABILI DI PESCI, CROSTACEI E MOLLUSCHI

Sul sito del MIPAAF è disponibile la tabella aggiornata con il riepilogo delle taglie minime in relazione alle specie catturate di pesci, crostacei e molluschi, inclusa in una interessante «Guida pratica per la pesca sportiva e diletantistica».

RIDUZIONE CONTINGENTE DI CATTURA DEL TONNO ROSSO

Con il Decreto Ministeriale del 18 Giugno 2013 è stata disposta l’immediata riduzione del contingente di cattura del tonno rosso assegnato alla pesca sportiva/ricreativa.

PESCA SPORTIVA E/O RICREATIVA DEL PESCE SPADA

Con la Circolare n.423 del 28 Febbraio 2013 della Direzione Generale della Pesca e dell’Acquacoltura del MIPAAF, sono state disciplinate le procedure per lo svolgimento della pesca sportiva e/o ricreativa del pesce spada.