Patente nautica

CORSO PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE NAUTICA

MODALITÀ D’ISCRIZIONE

I corsi sono programmati per i mesi di marzo ed ottobre di ogni anno.

Leggi l’informativa e contatta la segreteria per iscriverti!

Vuoi esporre la locandina? Eccola

L’Assonautica di Ancona ha intrapreso l’organizzazione di corsi per il conseguimento della patente nautica (sia vela che motore, limitata e senza limiti di distanza dalla costa) a partire dagli inizi degli anni ‘80.

L’attività si è particolarmente strutturata negli ultimi 20 anni, affidata alla direzione di Soci con un adeguato curriculum professionale nel campo della marina mercantile e nel campo della didattica.

Consta di due corsi annui della durata di 2½ – 3 mesi ciascuno, uno autunnale ed uno primaverile, con una affluenza massima consentita di 16 allievi a corso.

I corsi comportano n. 50 ore di lezioni teoriche per ciascun allievo, che si tengono nella sede nautica Assonautica con opportuni supporti didattici. Le lezioni teoriche, solitamente in presenza, saranno fruibili anche in remoto tramite la piattaforma Zoom.

Per la patente vela e motore saranno svolte 4 ulteriori lezioni di due ore sulla teoria della vela, il sabato mattina prima dell’uscita in mare.

Le uscite in mare si svolgeranno sabato e/o domenica, di cui 2 uscite a motore per il corso limitato al motore o, per il corso a vela e motore, 5 uscite in barca a vela con esecuzione delle manovre sia a vela che a motore. Compresa nel corso è l’ulteriore uscita in mare per la prova di esame. Le uscite a motore sono a cura dell’Associazione Four Sailing con sede in Marina Dorica, secondo un rapporto di collaborazione tra le due Associazioni.

Sono previste lezioni teoriche gratuite di recupero per coloro che, pur essendosi adeguatamente impegnati, non hanno superato l’esame in prima convocazione. In questi casi infatti è uso della nostra Associazione, e solo di essa in sede locale, assistere l’allievo fino all’effettivo conseguimento del titolo.

Le prove di esame si tengono a norma del D.M. n. 389 del 19/8/91 con la titolarità riconosciutaci dall’Autorità Marittima, che ha definito i requisiti della struttura, e si svolgono nella sede stessa dell’Assonautica con le prove in mare sulle medesime imbarcazioni usate per il corso, con evidenti vantaggi per gli esaminandi.

Partendo da queste premesse possiamo affermare che i nostri corsi sono ampiamente frequentati per la preparazione effettiva ed ottimale che garantiscono, testimoniata dagli ottimi risultati delle prove di esame in un contesto, quale quello di Ancona, molto rigoroso nella concessione dei titoli. La percentuale di promossi è infatti stabilmente attestata sul 70% al primo tentativo, che diviene un 95% in genere al secondo esame, con un tasso di abbandono molto basso.

Grazie a questa attività centinaia di diportisti hanno conseguito la patente e molti di loro sono diventati stabilmente Soci Assonautica (per la partecipazione al corso è richiesto il tesseramento) ed hanno concorso alla crescita dell’Associazione in modo determinante.

Della Scuola Patenti fa parte il Progetto Meteor, che consente agli allievi, dopo aver preso padronanza della vela, di uscire in mare anche senza Istruttore grazie ai due piccoli cabinati di proprietà dell’Associazione.

Gli allievi del Corso Vela/Motore che vogliono continuare la loro preparazione velica possono partecipare ai nostri Corsi di vela base e avanzato, oppure alle nostre Crociere Scuola in Croazia, Grecia e Mari Italiani.

Responsabile dei Corsi Patente è il Sig. Augusto Abbate, di cui segue un breve curriculum.
Diplomato presso l’Istituto Nautico di Napoli. Già allievo ufficiale di Macchine Marina Mercantile. Già Ufficiale di Stato Maggiore della Marina Militare (Sottotenente di Vascello) con qualifica di Ufficiale di rotta e comunicazione. In tali ruoli ha acquisito ampia esperienza di navigazione navale. Dopo il congedo anticipato pratica la nautica da diporto con cabinati d’altura propri, sia partecipando a regate sia con attività crocieristica in ambito mediterraneo.

La parte velica del corso è coordinata dal Dott. Raffaele Velardocchia, Istruttore F.I.V., affiancato da altri Istruttori con titolo FIV e/o UISP.

Augusto Abbate
Augusto Abbate

Leggi un articolo di Augusto Abbate che esprime un punto di vista sulla nautica da diporto in Italia.