ISCRIZIONE AL
17° CORSO DI FORMAZIONE IN METEOROLOGIA NAUTICA
Il corso avrà inizio ad Ottobre con date che verranno comunicate all’iscrizione.
Compila il modulo e contatta la segreteria per iscriverti!
In tutti i corsi di meteorologia nautica prevale la cultura informativa che tende soprattutto ad arricchire la mente di nozioni scientifiche e tecniche. L’utente finale, che solitamente ha già conseguito la patente nautica, alla fine non riesce nonostante abbia acquisito le nozioni scientifiche a tradurle in una azione decisionale pratica, il risultato vanifica l’obbiettivo primario cioè quello della sicurezza in mare. Una scuola formativa invece tende a sviluppare e formare le competenze attraverso verifiche periodiche dell’apprendimento, attraverso una serie di esercitazioni in aula e tramite l’utilizzo dei dati reali in quel preciso istante, dove l’allievo può confrontarsi nella realtà con i dati utilizzati e gli eventi atmosferici in atto. Un modo di insegnare quindi ben differente rispetto ai «corsi informativi» che non sempre portano ad una padronanza ed autonomia decisionale sufficiente al ruolo che ogni comandante di unità da diporto dovrebbe avere, per prendere le giuste precauzioni e decisioni nel condurre le unità in sicurezza, sia verso il mezzo che verso le persone.
Oggi la scuola formativa è perciò in contrapposizione ai corsi dove viene fatta prevalentemente la divulgazione e rappresenta perciò una innovazione nel modo di insegnare negli ambienti della nautica da diporto una materia che è molto complessa.
Il Corso di Formazione in Meteorologia Nautica è stato fondato dal dott. Maurizio Melappioni, e si inserisce dal 2007 come netto viraggio verso il tipo formativo, nella tradizione dei suoi corsi di meteorologia, inizialmente divulgativi, che da oltre venti anni ha organizzato e tenuto personalmente in Assonautica di Ancona.
Ulteriore valore aggiunto è la pluriennale esperienza acquisita dal docente come weather routier di terra, attività su cui sono date maggiori informazioni nella sezione di articoli di Meteorologia Nautica.
Il Corso di Formazione in Meteorologia Nautica rappresenta un modello di successo nella didattica nel mondo della nautica del diporto e in quattordici anni sono stati realizzati 15 corsi e rilasciati più di 90 attestati. Negli anni sono acceduti alla scuola di formazione meteo sempre più persone, non solo comandanti di unità da diporto ma anche skipper di professione e anche il personale della marina militare nei vari gradi.
Inoltre all’interno del programma di insegnamento del corso è prevista una sessione particolarmente sviluppata che riguarda i segni premonitori che derivano dall’osservazione dell’aspetto del cielo e l’osservazione dei dati strumentali. Sulla base scientifica dei segni premonitori spesso sono introdotte anche le regole empiriche che venivano tramandate di padre in figlio nelle attività di pesca lungo–costa, una vera arte marinaresca questa ultima da non dimenticare e che dovremmo invece acquisire usandola assieme alle mappe e gli strumenti di bordo.
PROGRAMMA
Il materiale didattico del Corso di Formazione in Meteorologia Nautica è esclusivo. Nell’immagine un’analisi sinottica tridimensionale a 500 hPa.
- Introduzione storica della meteorologia
- Lo strato limite
- Dinamica dell’atmosfera e circolazione
- Meteorologia sinottica
- Modelli numerici e loro limiti
- Lettura sinottica delle carte meteorologiche
- Climatologia e sinottica
- Riconoscimento delle configurazioni pericolose
- Analisi delle immagini satellitari
- Fenomeni convettivi pericolosi
- Aree convettive e loro individuazione
- Il Nowcasting
- Il Forecasting
- Analisi di situazioni pericolose realmente accadute
- Strumentazioni di bordo e loro uso
- Navtex – Meteofax – RTTY – VHF – SSB
- Esercitazioni di apprendimento periodiche
- Esercitazioni con dati veri, per la navigazione costiera
- Esercitazioni con dati veri, per la navigazione d’altura
Il Corso di Formazione in Meteorologia Nautica prevede un numero minimo di iscritti al di sotto del quale non verrà attivato.
ISCRIZIONE
Il corso è aperto a tutti:
- a tutti i soci dei circoli di Marina dorica e non
- a coloro che desiderano approfondire la materia dopo l’esame della patente nautica
- al comandante della piccola unità che naviga già da tempo e vuole approfondire l’aspetto teorico
- allo skipper professionista
Il corso non prevede l’obbligo di tessera Assonautica.
Il costo di partecipazione è di 150€ e comprende una dispensa che riassume il materiale didattico.
Per le iscrizioni contattare la segreteria Assonautica.