Navigazione verso Stati extra Schengen

DICHIARAZIONE USCITA/ENTRATA VERSO STATI NON SCHENGEN

In base a quanto disposto dal Regolamento (UE) 399/2016 del 09 marzo 2016 e successive modifiche se si naviga direttamente verso Stati extra Schengen, ovvero ad esempio Montenegro o Albania, occorre effettuare la dichiarazione di partenza verso destinazione extra Schengen da rendere a Polmare Ancona. La comunicazione dovrà avvenire almeno quarantotto ore prima, all’indirizzo email frontpolmare.an@pecps.poliziadistato.it, e dovrà essere confermata il giorno della partenza, nella fascia oraria 07–13, con comunicazione telefonica all’Ufficio Frontiera ai numeri 071 2274723 oppure 071 2274731 (centralino 071 227471).

Al rientro ad Ancona dovrà essere resa una dichiarazione di arrivo da paese extra Schengen da rendere esclusivamente per via telefonica sempre alla Polmare Ancona agli stessi numeri e orari indicati sopra.

Nel caso in cui il movimento dell’imbarcazione da diporto riguardi un porto situato in un paese aderente all’Accordo di Schengen (es. Croazia, Slovenia o Grecia), la comunicazione non è richiesta in quanto si tratta di una frontiera interna marittima.

Di seguito l’ultima circolare di Polmare Ancona con le note per i diportisti ed il modello da inviare via email allegando i documenti di identità in fronte e retro. Attenzione: in base a una comunicazione email inviataci dalla Polmare Ancona segnaliamo che il numero telefonico indicato nella circolare non è più valido. Fare invece riferimento ai numeri evidenziati sopra.